Corso di Lettura e Trascrizione di Testi Manoscritti

Lettura e Trascrizioni di testi manoscritti

La proposta del corso nasce dalle numerose richieste di trascrizioni, pervenute in questi anni  da parte di studiosi e non, per motivi professionali o di studio, in quanto non in possesso delle competenze di lettura di testi antichi e moderni (libri manoscritti e documenti). Considerate la ricchezza di materiale inesplorato nelle biblioteche ed archivi pubblici e privati, nonché l’importanza di poter accedere in modo diretto a quelle che sono le fonti necessarie per qualsiasi studio storico o che abbia basi scientifiche e certe, risulta assai utile la capacità di leggere e comprendere anche dal punto di vista formale i testi.

L’Officina di Studi Medievali ha, dunque, ritenuto che potesse essere più proficuo dotare i richiedenti degli strumenti indispensabili, attraverso un laboratorio, piuttosto che fornire trascrizioni.

Il Corso è coordinato da: prof. Diego Ciccarelli e prof.ssa Carolina Miceli.

Obiettivo

Far acquisire ai partecipanti le competenze di base per la lettura di testi medievali e moderni nonché le principali informazioni per una corretta trascrizione. Le ore saranno prevalentemente laboratoriali e, soltanto dove necessario, sostenute da alcuni contenuti teorici.

Requisiti

Laurea magistrale o triennale, diploma liceale, competenze di base di latino.

Date e Luogo

Il corso con durata di 30 ore di formazione, guidate da docenti specializzati (20 ore su testi medievali e 10 ore su testi di età moderna), inizia in data 12 settembre 2019 e termina in data 21 ottobre 2019.

Si tiene due volte a settimana, il Lunedì e il Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00 (per un totale di 12 incontri) presso l'Officina di Studi Medievali (ingresso da Via del Parlamento 32, zona Corso Vittorio Emanuele / Piazza Marina).

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.

 

Costo

Il Costo è di 250,00 €uro per ogni singolo allievo (con il rilascio di regolare ricevuta utilizzabile a fini fiscali) e può essere versato sul conto corrente intestato a Officina di Studi Medievali, Iban: IT33 J 02008 04682 000300632383.

La quota d'iscrizione comprende tutto il materiale didattico di cui lo studente potrà avvalersi (i testi, forniti in fotocopia, saranno carte di manoscritti o documenti, e presenteranno più scritture e più tipologie, con particolare attenzione a quelle presenti in Sicilia).

Richiedi informazioni o iscriviti al corso!

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Invalid Input

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Officina di Studi Medievali, 90133 Palermo (Pa), Via del Parlamento, 32
b) responsabile del trattamento è Diego Ciccarelli, 90133 Palermo (Pa), Via del Parlamento, 32
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.

Campo obbligatorio