Le collane

Franciscana, diretta da Diego Ciccarelli e Carolina Miceli, finalizzata allo studio del Francescanesimo dalle sue origini alle forme attuali delle sue espressioni, con particolare attenzione all'età medievale ed al contesto della presenza nell'area siciliana e mediterranea dei "saperi" francescani. Pubblica testi inediti, studi, ricerche e volumi collettanei frutto di seminari, incontri e convegni volti ad approfondire le forme letterarie, artistiche, filosofiche e teologiche, architettoniche ed urbanistiche, pastorali, religiose e politiche con cui i Minores hanno saputo e voluto esprimere il loro carisma, il loro messaggio e la loro presenza storica e sociale sin dalle origini. 

Biblioteca dell'Officina di Studi Medievali (BOSM), diretta da Carolina Miceli, che pubblica saggi inediti, ricerche specifiche ed Atti di incontri organizzati dall'OSM su svariati aspetti della tradizione storica e culturale del Medioevo. 

Machina Philosophorum. Testi e Studi dalle culture euro-mediteranee, diretta da Patrizia Spallino, che vuole proporsi come l'occasione in cui il confronto delle differenze tra le culture medievali e le loro tradizioni riesca a trovare un modo di esprimersi e di diffondersi. Officina e Machina sono una linea continua: il fare del sapere. La curiosità della sapientia che cerca e crea il confronto, mette assieme i pezzi della storia. Compone, scompone e ricompone i capitoli ed i paragrafi della conoscenza, soprattutto di quella filosofica, della sua comprensione e del come essa si è espressa nel corso della storia. La collana pubblica, oltre che saggi e studi critici, testi delle varie tradizioni del pensiero medievale dell'area euro-mediterranea, per lo più inediti, con traduzione italiana, testo originale a fronte e ampi apparati di commento particolarmente adatti per uso didattico-universitario. 

Federiciana, diretta da Marcello Pacifico, nasce dalla volontà di riprendere il dibattito storiografico sull’imperatore Federico II durante la prima metà del Duecento per approfondire la storia dell’Impero e del Papato, delle crociate, dei regni cristiani e musulmani, delle istituzioni secolari e religiose, in Occidente e in Oriente, in uno spazio euro-mediterraneo aperto al dialogo interreligioso tra cristianità e islam, in una società mista aperta alla multiculturalità dalla Sicilia alla Terrasanta, in un tempo in cui si forgia l’idea di Europa e l’anima della modernità. Pubblica monografie e atti di convegno; promuove studi utili a elaborare una mappa interattiva dei luoghi di Federico II e del mondo a lui legato; partecipa alla creazione di laboratori funzionali alla didattica, per ricordare, nel centenario, quel progetto di costruzione di un Regno di pace e di giustizia già vicino alla realizzazione ben ottocento anni fa.

Scrinium. Quaderni ed estratti di Schede Medievali, diretta da Luciana Pepi, che pubblica da quasi un trentennio interventi e studi di uno o più studiosi su temi specifici dei saperi medievali. 

OsmLab - Laboratorio di idee, diretta da Giuliana Musotto, nata come un "Laboratorio di idee" che pubblica testi appartenenti a culture diverse in un arco temporale che si estende fino al XIX secolo.

Libridine. Studi e ricerche sul libro, sul documento e sui beni immateriali, diretta da Giuseppina Sinagra.