Corso di Decorazione Artistica del Cuoio (1° Livello)

Il corso, con durata programmata di 30 ore di lezioni frontali e di laboratorio guidate da docenti esperti e artigiani con esperienza professionale, inizia in data 20 Aprile 2020 e termina in data 21 Maggio 2020.

Si tiene due volte a settimana, il Lunedì e il Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (per un totale di 10 lezioni) presso l'Officina di Studi Medievali (ingresso da Via del Parlamento 32 - zona Corso Vittorio Emanuele / Piazza Marina).

Il Costo è di 350,00 €uro per ogni singolo allievo (con il rilascio di regolare ricevuta utilizzabile a fini fiscali)

La quota di iscrizione comprende materiale didattico necessario all’allievo. Saranno eventualmente consigliati alcuni testi da acquistare autonomamente.

La quota può essere versata in sede tramite Bancomat/Carta di Credito o Contanti oppure a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato a Officina di Studi Medievali, Iban: IT33 J 02008 04682 000300632383

 La partecipazione prevede:

  • Esame di valutazione finale
  • Rilascio attestato di frequenza

Guarda il programma e il calendario delle lezioni del corso.

 

Introduzione

Accanto alla cultura scritta, che si perpetua nel tempo, esiste una cultura più segreta, fondata sul sapere orale, che si trasmette invece nelle botteghe d’arte, nelle officine, nei cantieri, e che è strumento legato
alle grandi maestranze, oggi in via di estinzione.
È questo il secondo tipo di cultura responsabile della edificazione delle piramidi, degli idoli di Pasqua, delle grandi cattedrali, di Stonehenge. Ma anche dei grandi libri, delle ceramiche, dei colori mediterranei, usati un tempo nell’urbanistica più significativa.
L’oralità trasmessa segretamente dai fabbricieri ai discepoli, e non divulgata al di fuori di tale recinto, spiega perché noi nulla sappiamo appunto dell’ars aedificandi egiziana, celtica, e così via, stupiti soltanto come siamo dalla enormità, quasi sovraumana, di così eminenti intraprese.
La decorazione Artistica del cuoio è la storia vissuta dell'essere umano nella quale l'artista-artigiano oggi è artefice e testimone vivente con un compito ben preciso, tramandare la cultura e l'arte della manualità alle generazioni future.

Obiettivi

Conoscenze di metodologie, tecniche e tecnologie dei materiali utilizzati attinenti la decorazione artistica della pelle.
Capacità di saper usare i materiali e gli strumenti specifici della disciplina in modo corretto e appropriato, saper esprimere i contenuti tecnici e concettuali del proprio elaborato con linguaggio specifico, saper analizzare, riprodurre e rielaborare la realtà applicando in modo adeguato la teoria della percezione visiva, ed infine di approfondire lo studio del disegno e della decorazione come un linguaggio espressivo proprio ed organizzare il proprio lavoro piena autonomia.
Competenze di essere in grado di acquisire ed applicare le procedure progettuali ed elaborative della forma decorativa e le tecniche grafiche e laboratoriali finalizzate a decorare, sbalzare, punzonare e dipingere a regola d'arte.

Il Corso è coordinato dal Maestro Emanuele India.